8 giugno – IL GRAN DIAVOLO a LA DISFIDA DI CALCINAIA (PI)

Calcinaia

COMUNE DI CALCINAIA (PI)

Un torneo in stile cavalleresco, con dei prodi cavalieri letterari che si sfideranno a colpi di racconti per conquistare, attraverso le proprie opere, il titolo di Campione della Disfida di Calcinaia.

Questo il senso dell’innovativa iniziativa culturale, organizzata dal Comune di Calcinaia con il fondamentale apporto creativo di Simone Giusti, che si svolgerà il prossimo 8 Giugno in Piazza Indipendenza a Calcinaia.

Otto scrittori, selezionati tra quelli che decideranno di partecipare al bando (che potete scaricare in allegato qua sotto), saranno chiamati a cimentarsi nell’impervia prova di scrivere tre brevi racconti che avranno come scenario alcuni luoghi rappresentativi del Comune di Calcinaia.

In pratica Domenica 8 Giugno alle ore 12.00 in Piazza Indipendenza gli 8 scrittori selezionati che duelleranno nella Disfida di Calcinaia riceveranno alcune buste sorteggiate contenenti i luoghi del Comune di Calcinaia in cui si dovranno ambientare i racconti, oltre a 3 buste con Aspetti e 3 con Oggetti che dovranno essere presenti nelle storie.
Da quel momento in poi gli 8 scrittori duellanti avranno tempo fino alle 19.00 per scrivere tre brevi racconti che rispettino le indicazioni date.

Gli elaborati degli 8 cavalieri saranno poi protagonisti della Disfida letteraria che comincerà alle ore 21.15 sempre di Domenica 8 Giugno in Piazza Indipendenza a Calcinaia. La serata sarà presentata da Federico Guerri e i duelli saranno sorteggiati casualmente.

Si sfideranno due scrittori alla volta, due attori (Daniele Milano e Irene Rametta) leggeranno a turno i racconti che gli stessi scrittori sceglieranno per il duello e, una volta terminata la lettura, il pubblico presente deciderà immediatamente quale scrittore potrà passare al turno successivo e quale invece sarà eliminato.
Si arriverà così al duello finale che proclamerà il campione della 1ª Disfida di Calcinaia.

All’interno della serata saranno inoltre presentati i libri di due autori emergenti del panorama letterario nazionale, ovvero “Il gran Diavolo” di Sacha Naspini e “Calcio e Acciaio” di Gordiano Lupi, selezionato per il Premio Strega 2014.
Insomma una serata letteraria tutta da vivere in cui il pubblico sarà l’unico giudice delle sorti degli 8 indomiti cavalieri letterari che vorranno prender parte alla tenzone della 1ª Disfida di Calcinaia.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...